martedì 26 febbraio 2013

Massaggio Svedese


   Il massaggio Svedese costituisce il fondamento di tutte le tecniche di massaggio tipicamente occidentale, quali per esempio: il massaggio sportivo, il massaggio classico, l’aromaterapico,l’antistress,il deep tissue, la massoterapia ecc. ad esclusione di alcune particolari tecniche con un’identità ben definita, come ad esempio il massaggio connettivale o il linfodrenaggio.
   Noto in Svezia come “ massaggio classico”, esso fu ideatonel XIX secolo dal Sig.Per Henrik Ling(1776-1839). Personaggio istrionico, Ling è stato insegnante di ginnastica, istruttore di scherma e letterato. Interpellato dal Re di Svezia per rimettere in forma le proprie truppe dopo il fallimento di un’operazione militare ideò un metodo terapeutico dove univa ginnastica, terapia fisica e manipolazioni dei tessuti molli. Tale metodo divenne poi noto in Europa e negli Stati Uniti come “metodo Ling”. Sembra che il Sig.Ling abbia preso spunto per le manualità del massaggio da un antico libro cinese, il “ cong fou” di Lao Tze, tradotto per la prima volta in lingua francese. Per questo motivo fu mantenuta la denominazione di alcune manualità in tale lingua.
E’ considerato un massaggio decontratturante, rilassante, tonificante e drenante. Agisce anche sul circolo  emolinfatico  ed è utile nella prevenzione di adipe e cellulite.
Benefici :
Potenziamento del sistema immunitario, Assiste il ritorno venoso, Muove la linfa, Migliora indirettamente la circolazione arteriosa, Crea calore, aumenta il ritmo metabolico, Stira, ammorbidisce e libera i tessuti molli.

Nessun commento:

Posta un commento